fbpx

Valutazione preliminare positiva da parte della Seco sul concetto di risanamento negoziato dalle parti

Per il risanamento del pensionamento anticipato a 60 anni è pronto un concetto di risanamento. Già in settembre le parti contraenti hanno chiarito gli ultimi quesiti tecnici. Ora anche la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) ha concluso con esito positivo l’esame preliminare richiesto congiuntamente dalle parti contraenti. Gli impresari costruttori sono pronti a compensare gli aumenti delle deduzioni dei lavoratori necessari per il risanamento con degli aumenti salariali tra lo 0.5% e lo 0.75%. Dal punto di vista della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è possibile iniziare subito l’urgente manovra di risanamento.

Con l’esito positivo dell’esame preliminare della Segreteria di Stato dell’economia, vi sono ora tutti gli elementi per risanare il pensionamento anticipato per l’edilizia. L’età pensionabile a 60 anni rimane immutata. Il concetto di risanamento prevede misure legate alle prestazioni e deduzioni leggermente superiori per i dipendenti. Gli impresari costruttori sono disposti a compensare completamente i contributi supplementari dei dipendenti con aumenti salariali dello 0,5-0,75%.

Pensionamento anticipato a 60 anni garantito – compensazione tramite aumento di salario

Il concetto di risanamento consiste nei seguenti elementi:

  1. L’età pensionabile a 60 anni rimane invariata.
  2. Non vi sono tagli alle rendite PEAN attuali.
  3. I contributi dei lavoratori aumentano da 1.5% a 2.0% fino a 2.25%. I contributi dei datori di lavoro rimangono al 5.5%. Inoltre è introdotto un tetto massimo per l’importo totale dei contributi.
  4. I contributi di risparmio LPP della Fondazione FAR, che sono versati in aggiunta alla pensione PEAN all’istituto di previdenza del beneficiario di una rendita PEAN, diminuiscono dal 18% al 6%.
  5. In caso di ritiro totale o parziale del capitale LPP, non sono più versati contributi di risparmio LPP.
  6. L’attività massima consentita come pensionato PEAN sarà aumentata. Ciò significa che ogni beneficiario di una rendita PEAN può migliorare il proprio reddito perseguendo un’attività ridotta nel settore principale dell’edilizia.
  7. Da un reddito supplementare superiore alla soglia d’ingresso LPP di CHF 21’500.- all’anno, il pensionato PEAN può rimanere nell’istituto di previdenza tradizionale.
  8. La rendita PEAN è aumentata se il dipendente entra nel PEAN uno o due anni dopo.

Il risanamento può essere affrontato subito

L’esame preliminare positivo della Segreteria di Stato dell’economia ha eliminato gli ultimi ostacoli tecnici. Per gli impresari costruttori non c’è più alcun motivo per ritardare ulteriormente l’attuazione del concetto di risanamento, ora più che mai urgente. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori invita i sindacati a spianare la strada per il risanamento del pensionamento anticipato per l’edilizia.

 

Ulteriori informazioni:

– Bernhard Salzmann, vicedirettore, responsabile Politica e Comunicazione,

Tel. 078 762 45 31, bsalzmann@baumeister.ch
– Matthias Engel, addetto stampa Società Svizzera degli Impresari-Costruttori,
Tel. 078 720 90 50, mengel@baumeister.ch